La ragazza del sole

LA RAGAZZA DEL SOLE di Lucinda Riley - Edito: Giunti - Pagine: 877
La vita si può capire solo all'indietro, ma va vissuta in avanti. 
Trama: La protagonista è Electra, la sesta sorella... una ragazza che diventa sole solo dopo molte tempeste. Stiamo parlando di quella sorella che per i primi cinque libri risulta essere talmente insopportabile da non riuscire ad andare d'accordo con nessuno, figuriamoci creare rapporti sinceri e affettuosi. Ed è così che si dimostra anche all'inizio di questo volume. Ma, come ormai abbiamo capito, è l'ora dei cambiamenti per le sorelle d'Aplièse. Cambiamenti che per Electra non risultano per niente facili, anzi. Si tratta di una vera e propria lotta contro sé stessa e la sua dipendenza dalla cocaina che la porta a passare un mese in una clinica di riabilitazione. Ma si sa, anche nel fango sboccia sempre un fiore... che porta il nome di Miles. Sarà principalmente lui ad aiutarla a rialzarsi e a farle credere in sé stessa, come nessuno prima aveva fatto mai; a farle credere nella sua forza di volontà che, può sì essere causa di distruzione, ma quel che conta è che può far del bene. In primis a Electra stessa, ma anche a tutti quei ragazzi nella sua stessa situazione che però si ritrovano abbandonati a loro stessi, senza via d'uscita. Electra, una delle modelle più famose del mondo, deve arrivare a capire che non è solo una bambola da vestire e truccare giornalmente, ma una Donna con una voce.

A farle scoprire l'energia nascosta in sé è Stella, la sua nonna biologica appena ritrovata. Stella è una personalità importante perché da sempre è impegnata nella difesa dei diritti umani. Sarà lei a condurre Electra fra le ampie pianure del Kenya, terra pervasa da un sole arancione, dove si radica il suo passato. Fra i balli scatenati della Happy Valley degli anni '30 e i safari soffocanti, Stella, figlia abbandonata da una stirpe nobile di un clan Masai, verrà salvata da Cecily, bianca americana che non vede differenze nel colore della pelle. Sarà Cecily ad amare questa piccola bambina nera e a darle il futuro che tutti meritiamo.

Per quanto riguarda la corrispondenza col mito greco, la stella di Electra si fa fatica a scorgere. Infatti si narra che, dopo aver assistito alla guerra di Troia, ne fu così straziata che perse luminosità. È un po' ciò che succede ad Electra: un'energia esplosiva offuscata. Per questo, Lucinda si rifà anche all'etimologia del nome:
"Elektra, in greco significa "ambra", una pietra che un tempo si riteneva imprigionasse la luce del sole. È un'immagine che riassume il personaggio alla perfezione: un nucleo di energia bruciante e potente che aspetta solo di esplodere. Un'energia che può dare la vita ma anche distruggere... spetterà a Electra riuscire a incanalarla nel modo giusto."
Anche nel sesto libro de Le sette sorelle vengono affrontate tematiche importanti, a cominciare dall'abuso di sostanze stupefacenti e a tutto ciò che porta, fino ad arrivare alla segregazione razziale con la conseguente battaglia per i diritti civili dei neri e alla gioia per la candidatura di quello che potrà essere il primo presidente nero degli Stati Uniti d'America (Obama!).
Inoltre scopriamo anche qui una nuova cultura, quella dei masai, allevatori transumanti divisi in clan che abitano le terre africane fra il Kenya e la Tanzania.

Commento personale: di Electra proprio non mi interessava, dato il suo carattere spocchioso. Nonostante ciò sono stata felice di scoprire una brava persona, seppur nascosta dietro a mille facciate. 
E che dire del Kenya? Mistico. Sensazionale. Magico. Non vedo l'ora di sentire quei raggi africani sulla mia pelle.

Commenti

Post popolari in questo blog

#gdlgrandtour Maggio 2021 - Il conte di Montecristo

La trilogia dei colori

Il priorato dell'albero delle arance