Luglio 2020 - Africa

Mandela Day

Il 18 luglio 1918, nella città di Johannesburg, Sudafrica, nasceva Nelson Mandela. Con la sua forza inarrestabile e la volontà mai vacillante, Nelson Mandela è diventato un simbolo mondiale. Personaggio rivoluzionario, fu uno dei più grandi attivisti per i diritti civili, arrivando addirittura a scontare 27 anni di prigionia per le lotte contro la segregazione razziale e vincendo un Premio Nobel per la Pace nel 1993. È tutt'oggi considerato un simbolo di antirazzismo e uguaglianza e per questo l'ONU ha stabilito, nel 2009, una giornata di celebrazione che porta il suo nome. Con il Nelson Mandela Day, la speranza è quella di diffondere messaggi di pace e la difesa e preservazione di valori inalienabili come i diritti fondamentali di ogni essere umano: la libertà, la dignità personale, l'uguaglianza e la fratellanza fra i popoli, indipendentemente dal colore della pelle o dalla posizione geografica, dall'età, dal sesso, dalle preferenze di qualsiasi genere.

Per la challenge #viaggiatoritralerighe, abbiamo quindi fatto tappa in Africa e per questo mese ho letto "Chi teme la morte. La profezia di Onye", che ho scelto anche per la reading challenge #blackwritersmatterRC che per luglio prevedeva la lettura di un romanzo fantascientifico/distopico. 

Trama: In un'Africa post-apocalittica, dopo aver schiavizzato gli Okeke, i Nuru hanno deciso di
CHI TEME LA MORTE. LA PROFEZIA DI ONYE
Edito: - Pagine:
sterminarli. Una donna sopravvissuta allo stupro di un soldato nemico metterà al mondo un'impetuosa bambina con i capelli e la pelle chiari come la sabbia: Onyesonwu, che in lingua antica significa "chi teme la morte?". Fin da piccola, la testarda Onyesonwu è una fonte di guai. Lei è una Ewu, la figlia di uno stupro alla quale spetta una vita di violenze, una meticcia rifiutata da entrambe le tribù. Ma Onye non è una Ewu comune. Le sue straordinarie capacità sono solo i primi segni di una magia impressionante e unica. E durante uno dei suoi momenti di rapimento, Onye scopre che qualcuno di potente sta cercando di ucciderla. Nel tentativo disperato di comprendere la propria natura e di sfuggire allo sconosciuto assassino, sarà obbligata a lasciare la propria casa in una ricerca che si rivelerà pericolosa oltre ogni possibile immaginazione.

Chi teme la morte. La profezia di Onye è la storia di una ragazza coraggiosa, che non ha paura di combattere in nome della giustizia, che non teme la morte. È anche la storia di amicizie che sbocciano, crescono e appassiscono con il passare del tempo, e quella di un amore felicemente devastante. Qui le prospettive di genere si ritrovano a duellare per il trono: accanto ad un padre tiranno a cui piace stuprare le donne e il cui scopo è uccidere quella figlia che si è ritrovato al posto di un maschio, abbiamo un papà che si prende cura di Onye, una figlia adottiva da prendere per mano e insegnare a volare. E poi c'è Mwita, che per quanto vorrebbe proteggere la sua donna - sempre Onye, non deve far altro che rassegnarsi ai suoi poteri e amarla soltanto. Completamente.
Questa è la storia di Onye, la storia di come si affrontano le proprie paure e gli ostacoli, e di come si impara ad amare e a vivere anche quando tutto sembra sul punto di crollare.

L'autrice: Nnedi Okorafor è una scrittrice nigeriana di etnia igbo, uno dei più grandi gruppi etnici africani. La sua narrativa è considerata "afrofuturista" e si caratterizza principalmente per il fatto di miscelare tematiche statunitensi (oggi Nnedi vive negli USA e insegna scrittura creativa all'Università di Buffalo) alle culture dell'Africa occidentale.



Commenti

  1. Deve essere veramente interessante il genere di libri di questa autrice, usa la tradizione della sua terra, ma la rielabora creando una sorta di fantasy :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#gdlgrandtour Maggio 2021 - Il conte di Montecristo

La trilogia dei colori

Il priorato dell'albero delle arance