Giugno 2020 - Cipro

Queen's birthday

Elisabetta II, regina del Regno Unito, dell'Irlanda del nord e degli altri reami del Commonwealth.
Giorno di nascita: 21 aprile 1926.
Festeggiamento compleanno: 21 aprile... e il secondo sabato del mese di giugno!

Quella del doppio compleanno, è una tradizione che nasce con re Edoardo VII: siccome il suo compleanno ricorreva nel mese di novembre, volle aggiungere un festeggiamento - come si deve - in primavera. Così, anche la nostra immortale queen, ha appena festeggiato il secondo compleanno del 2020, spegnendo ben 94 candeline!
La celebrazione coincide col "Trooping of the colour", una tradizione della fanteria britannica risalente al XVII secolo. Sui campi di battaglia, le bandiere erano utilizzate come punto di raccolta per i soldati nella confusione del combattimento. Oggi è una cerimonia effettuata dai reggimenti del Commonwealth e del British army, circondati dalla folla. Dal 1748 però, essa coincide anche col festeggiamento ufficiale dei re britannici, fra cui ovviamente la Regina Elisabetta, motivo per cui la festa è oggi anche conosciuta col nome di The Queen's Birthday Parade.

Ecco spiegata la tappa di giugno di #viaggiatoritralerighe: leggere un libro ambientato in uno degli stati su cui ha regnato la casata reale inglese.
La mia scelta è ricaduta su Il segreto di Helena, di Lucinda Riley, ambientato sull'isola di Cipro,  parte del Commonwealth dal 1961.

IL SEGRETO DI HELENA di Lucinda Riley
Edito: Giunti - Pagine: 506
La storia è più precisamente ambientata a Villa Pandora, nella parte greca dell'isola. La villa è il punto chiave dell'intera storia: essa apparteneva a un ricco inglese che la diede in eredità a Helena, la protagonista del libro. Helena è mamma di tre figli, ma il fascino non l'ha mai abbandonata; quello stesso fascino che è causa di un segreto che si porta dietro da anni. E se i nomi portano con sé il destino già scritto, allora capirete bene che tornare a Villa Pandora, potrebbe essere pericoloso...

Il segreto di Helena si discosta un po' dallo stile di Lucinda, che è solita fare flashback che ti riportano indietro di secoli, e ambientare le vicende all'aperto. Di fatto qua troviamo un luogo che accoglie diverse persone - la famiglia di Helena, alcuni amici inglesi e alcuni ciprioti - ma in numero limitato. Vi è sempre il presente intervallato dal passato, ma un passato vicino, raccontato tramite le pagine di diario di Alex, il figlio maggiore, a cui il segreto è legato. Queste parti le ho trovate molto avvincenti, perché Alex si caratterizza come un personaggio assai ironico che fa scoppiare una risata mentre leggi il libro. 

L'isola di Cipro viene evocata in modo suggestivo, a iniziare dalla terrazza principale della Villa che si affaccia su un vigneto che lascia intravedere le acque mediterranee sullo sfondo. La cittadina di Kathikas, nella regione di Pafo, è raggiunta molte volte dai personaggi, che assaporano le vivande locali - feta, hummus, taramasolata - e si divertono nelle mete principali come le Cascate di Adone.

Come sempre, Lucinda ci tiene stretti alle sue pagine; se poi c'è di mezzo un segreto... chi non lo vuole scoprire?!



Commenti

Post popolari in questo blog

#gdlgrandtour Maggio 2021 - Il conte di Montecristo

Ascolta la mia voce

La trilogia dei colori