Maggio 2020 - Giappone
Hanami
Cosa ti viene in mente quando pensi al Giappone?
Nei miei pensieri vedo petali soffici di colore rosa riempire vie immense. Gli alberi di ciliegio sono così fiorenti e diffusi da essere diventati un simbolo per il Giappone. Il termine Hanami si riferisce a un'esperienza di cui anche io vorrei godere, soprattutto nelle belle giornate primaverili. Infatti esso indica la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza di questi alberi in fiore.
I sakura in fiore, in Giappone, si possono trovare da inizio aprile a metà maggio e la festa tradizionale consiste nello svolgere un picnic all'ombra delle fronde. Ad aggiungere un tocco in più all'atmosfera, già di per sé magica, è la possibilità di continuare la celebrazione anche durante le ore notturne, quando i ciliegi si illuminano grazie a luci appese ai rami per esaltarne la bellezza.
Una leggenda narra che i primi alberi vennero piantati nel VII secolo dal sacerdote En-no-Ozuno, e che sempre egli avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbatterli. Ecco come mai gli alberi di ciliegio si ritrovano ora in ogni parte del Giappone... e non solo.
Per questa tappa, al contrario dell'atmosfera gioiosa a cui rimandano i sakura, ho letto Sonno Profondo di Banana Yoshimoto.
SONNO PROFONDO di Banana Yoshimoto Edito: Feltrinelli - Pagine: 139 |
Sonno profondo è un'ombra vischiosa che esce dalle pagine d'inchiostro e si aggrappa ai tuoi vestiti, si adegua alla pelle, plasmandola. Un'ombra che invade, facendo venire i brividi.
Banana ha uno stile lineare con il quale riesce ad esprimere cose - profonde - in spazi ridotti, lasciandoti con una tristezza palpabile.
Non riesco ancora ad inquadrare questa scrittrice, avendo letto solo Kitchen, però questo titolo mi incuriosisce molto :)
RispondiEliminaA proposito di picnic... li faccio sempre in primavera, quest'anno mi sono mancati :/
Io ho letto questo e Tsugumi, che è ancora più bello! Kitchen è in wishlist😁 Secondo me, ciò che caratterizza al meglio l’autrice è il suo stile: così delicato che riesce ad affrontare qualsiasi argomento!
RispondiEliminaPer i picnic... a chi lo dici!😭 Fra l’altro, da quando la quarantena è finita, c’è sempre brutto tempo 😭