Maggio 2020 - Giappone

Hanami

Cosa ti viene in mente quando pensi al Giappone?
Nei miei pensieri vedo petali soffici di colore rosa riempire vie immense. Gli alberi di ciliegio sono così fiorenti e diffusi da essere diventati un simbolo per il Giappone. Il termine Hanami si riferisce a un'esperienza di cui anche io vorrei godere, soprattutto nelle belle giornate primaverili. Infatti esso indica la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza di questi alberi in fiore.
I sakura in fiore, in Giappone, si possono trovare da inizio aprile a metà maggio e la festa tradizionale consiste nello svolgere un picnic all'ombra delle fronde. Ad aggiungere un tocco in più all'atmosfera, già di per sé magica, è la possibilità di continuare la celebrazione anche durante le ore notturne, quando i ciliegi si illuminano grazie a luci appese ai rami per esaltarne la bellezza.
Una leggenda narra che i primi alberi vennero piantati nel VII secolo dal sacerdote En-no-Ozuno, e che sempre egli avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbatterli. Ecco come mai gli alberi di ciliegio si ritrovano ora in ogni parte del Giappone... e non solo.

Per questa tappa, al contrario dell'atmosfera gioiosa a cui rimandano i sakura, ho letto Sonno Profondo di Banana Yoshimoto.
SONNO PROFONDO di Banana Yoshimoto
Edito: Feltrinelli - Pagine: 139
In questo piccolo volume, sono narrate tre storie differenti incentrate sul sonno nelle sue diverse interpretazioni. C'è Terako, che ha davvero bisogno di fuggire da una realtà che ha la maschera inquietante della morte e quindi trova un rifugio sotto le lenzuola, dormendo per giorni di fila e lasciandosi trasportare dal nulla. C'è invece chi con la morte ci è davvero entrato in contatto, a causa della perdita di una persona amata, una situazione che ha cambiato i modi di vedere, pensare e comportarsi, e soprattutto ha portato a passare più momenti insieme, fra sopravvissuti incerottati. Infine c'è anche Fumi che, alla notizia della morte di una "rivale", capisce che fra loro non c'era dell'odio, ma dell'amore... e i rimorsi non tardano mai ad arrivare.

Sonno profondo è un'ombra vischiosa che esce dalle pagine d'inchiostro e si aggrappa ai tuoi vestiti, si adegua alla pelle, plasmandola. Un'ombra che invade, facendo venire i brividi.
Banana ha uno stile lineare con il quale riesce ad esprimere cose - profonde - in spazi ridotti, lasciandoti con una tristezza palpabile.

Commenti

  1. Non riesco ancora ad inquadrare questa scrittrice, avendo letto solo Kitchen, però questo titolo mi incuriosisce molto :)

    A proposito di picnic... li faccio sempre in primavera, quest'anno mi sono mancati :/

    RispondiElimina
  2. Io ho letto questo e Tsugumi, che è ancora più bello! Kitchen è in wishlist😁 Secondo me, ciò che caratterizza al meglio l’autrice è il suo stile: così delicato che riesce ad affrontare qualsiasi argomento!
    Per i picnic... a chi lo dici!😭 Fra l’altro, da quando la quarantena è finita, c’è sempre brutto tempo 😭

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#gdlgrandtour Maggio 2021 - Il conte di Montecristo

La trilogia dei colori

Il priorato dell'albero delle arance